I vantaggi e le tipologie di solai
Le foto e gli aggiornamenti dal mondo del legno passano prima sui social!
SEGUI BORNEY LEGNAMI
Che siano elementi progettuali di nuovi edifici o idee per inventare nuovi spazi, i solai sono strutture architettoniche fondamentali.
Se poi sono sostenuti da delle belle travi a vista, riescono anche a diventare un elemento di arredo e a donare un valore aggiunto di tradizione e solidità alla casa.
Il solaio classico è composto da una base di travetti di sostegno su cui vengono fissate delle assi per formare un piano sopra al quale è possibile posare un'ulteriore pavimentazione. A seconda delle esigenze, tutti i componenti possono essere forniti in abete, douglasia, larice o altri legni.
In alcuni edifici gli spazi sono misurati e un solaio tradizionale potrebbe risultare troppo ingombrante. In queste situazioni è possibile realizzare un piano usando travi in lamellare di larghezza variabile maschiate con altre tipologie di incastro. Si ottiene così una superficie con uno spessore tra i 10 e i 18 centimetri che può funzionare sia da calpestio finito che da appoggio per pavimentazioni o impianti.
Un solaio collaborante unisce una struttura in calcestruzzo armato ad elementi in legno tramite connettori in acciaio certificati. Questa soluzione particolare può essere utilizzata sia per recuperare strutture pre-esistenti che per crearne di nuove, unendo la rapidità e il costo contenuto della muratura alla solidità e leggerezza del legno.
Le foto e gli aggiornamenti dal mondo del legno passano prima sui social!
SEGUI BORNEY LEGNAMIUn soffitto con travi in legno a vista dona alla casa un’atmosfera confortevole, unica e suggestiva. Si adattano ad uno stile rustico, ma anche moderno.
Un tetto il legno si costruisce in diverse fasi: dal pretaglio del legno alle finiture, fino alle sagomature e alle incisioni. Scopri come si costruisce un tetto.
Gli isolamenti in legno di Borney Legnami sono certificati, sicuri e salubri, permettendo un isolamento termico ottimale.
Forniamo tutta la ferramenta standard e certificata, dalle viti di carpenteria ai sistemi di giuntura complessi per la realizzazione di tetti.
Un buon tetto in legno è la finitura migliore per proteggere un’abitazione e mantenere il tetto al riparo dalle intemperie.
I lucernari per tetti permettono di illuminare le stanze con la luce naturale, trasformando un ambiente in un luogo più piacevole e salutare da vivere.
Le coperture in alluminio permettono di realizzare tetti resistenti alle intemperie, alla rottura, alla corrosione, leggeri e atossici con una garanzia di 40 anni.
I solai con travi a vista, riescono anche a diventare un elemento di arredo e a donare un valore aggiunto di tradizione e solidità alla casa.