Posa del Parquet Soluzioni e Costi

Come si realizza la posa del parquet

Posare il parquet richiede competenze specifiche, abilità manuali e un'approfondita conoscenza del materiale, infatti se la posa viene fatta nel modo corretto si possono ottenere risultati altamente professionali creando un ambiente accogliente e straordinario. La posa del parquet si compone di due fasi: la prima estetica, che consiste nelle corretta disposizione geometrica dei listelli al fine di creare un disegno particolare e la seconda la tecnica, che riguarda il metodo di posa sul sottofondo. Esistono diverse geometrie di posa possibili, dalle più semplici a quelle di maggiore effetto estetico. Non basta però basarsi solo sul design, ma è bene guardare anche alla funzionalità, prevedendo le conseguenze dovute all’adattamento e all’assestamento del pavimento in legno.

Posa del parquet

Tipologie di posa del parquet

Tra le principali tipologie di posa ci sono: la posa flottante o galleggiante e la posa incollata. La posa flottante o galleggiante consiste nell’appoggiare il parquet sul pavimento, agganciando i listelli l’uno all’altro tramite gli incastri maschio e femmina. Tra i listelli di legno e il pavimento esistente viene posto del materiale isolante che permette l’insonorizzazione, la protezione dall’umidità e l’isolamento termico. Per questa tipologia di posa l’ideale è un grande spazio che consente di ottenere un minore spostamento possibile.
La posa incollata, invece, avviene con l’utilizzo di colle che vengono utilizzate su un pavimento preesistente. La scelta della colla è fondamentale: selezioniamo gli adesivi con minore emissione di sostanze organiche volatili dannose. La professionalità del parchettista che realizza la posa è il fattore principale che contribuisce inequivocabilmente al risultato estetico finale, a creare un’opera d’arte!

Posa di un parquet su pavimento già esistente

La decisione di posare il parquet sopra un pavimento esistente è sempre più adottata in quanto questa operazione risulta tutto sommato semplice e si presta in particolar modo alla situazione in cui vi sia la presenza di pavimentazioni già esistenti realizzate in materiali saldamente ancorati al massetto come piastrelle, ceramiche varie, pietra, marmo e derivati. La posa di un parquet sopra un pavimento esistente presuppone che vengano compiuti una serie di lavori preliminari come il controllo dell’integrità della pavimentazione preesistente, l’assenza di affossamenti o di parti mancanti, così come il lavaggio, la stuccatura e la sgrassatura del pavimento: tutta una serie di operazioni che influiscono in modo decisivo sulla buona riuscita del lavoro. Solo in seguito, quindi, si potrà posare il parquet su un pavimento esistente.

Soluzioni e costi della posa parquet

Borney Legnami dispone di una squadra di posatori altamente competenti in grado di individuare la soluzione di posa migliore in funzione Al tipo di pavimento in legno da posare e alla superficie su cui montarlo. Una soluzione ben progettata e un parquet ben posato consente inoltre di ridurre i costi dovuti ad eventuali successivi interventi di manutenzione. Per un preventivo sulla posa del tuo parquet contatta Borney Legnami.

Le nostre soluzioni di pavimenti in legno

icona-parquet

Parquet

Il parquet in legno è un materiale resistente, idrorepellente e durevole. Borney Legnami assicura un efficiente servizio di posa in opera di pavimenti in legno.

icona-pavimenti-per-esterni

Pavimenti in legno per esterni

Il parquet che viene impiegato per gli ambienti esterni deve possedere delle caratteristiche ben precise e deve essere caratterizzato da robustezza elevata.

icona-posa-parquet

Posa del parquet

Posare il parquet richiede competenze specifiche, abilità manuali e un'approfondita conoscenza del materiale. Affidati a Borney Legnami.

Con Borney Casa al tuo fianco

Scegli il meglio del legno