Il legno è il materiale ideale per rivestimenti esterni
Il parquet che viene impiegato per gli ambienti esterni deve possedere delle caratteristiche ben precise che vanno dal dimensionamento dei listelli, alla particolare struttura del reticolo di posa: questi sono tutti espedienti che servono per rendere il legno un ottimo materiale per la pavimentazione anche per esterni.
Il parquet per esterni si caratterizza per una robustezza elevata, capace di resistere al calpestio, ad ogni sollecitazione esterna e agli attacchi degli agenti atmosferici. Inoltre, grazie a trattamenti speciali, il colore e le tonalità non subiscono mutamenti evidenti. La messa in posa e le sostanze impiegate per la realizzazione delle strutture non rilasciano sostanze tossiche o nocive, in questo modo il parquet per esterni si rivela come una delle pavimentazioni più rispettose dell'ambiente naturale.
Il pavimento in legno per esterni deve caratterizzarsi di listoni molto resistenti poiché si presuppone che l’area interessata sia soggetta a calpestio. Inoltre la superficie dovrà essere ben levigata per consentire la corretta adesione dei listoni e lavorata a pressione per evitare che pioggia e gelo possano causare danni al parquet.
Pratico ed efficiente: il legno è un ottimo materiale da impiegare per la pavimentazione esterna. Tra le numerose essenze occorre fare attenzione alle caratteristiche che meglio si sposano con i criteri di robustezza e durevolezza.
Prima di procedere a qualsiasi tipologie di messa in posa per parquet, è necessario preparare il piano, al fine di eliminare qualsiasi difetto o imprecisione. Qualora si debba ricoprire una superficie morbida è necessario scavare fino ad una profondità di circa 10 cm per sistemare la struttura di supporto, a seconda se la pavimentazione si desidera più o meno sopraelevata.
Per lo scolo dell'acqua, inoltre, è necessario ricavare una pendenza di circa 1 cm o 1 m e pressare il terreno.
Qualora, invece, si procede con la copertura di superfici solide, è necessario creare un telaio perimetrale in legno o in cemento armato, in modo tale da sistemare all'interno le mattonelle o i listoni, senza che essi possano muoversi.La messa in posa delle quadrotte avviene semplicemente appoggiando queste al suolo, cercando di piantarle al terreno, senza ricorrere ad alcuna tipologia di fissaggio.
Le quadrotte sono una tipologia di parquet costituite da una serie di listelli in materiale idrorepellente che sono, a loro volta, fissati ad una struttura orizzontale inferiore che va in contatto con il terreno sottostante. Le quadrotte, inoltre, vengono posate mediante la tecnica ad incastro, in quanto sono dotate ai lati di una profilatura a doppia femmina.
Per scegliere il giusto pavimento in legno da posare nello spazio esterno Borney Legnami potrà suggerire tra le varietà di materia prima più adatte. Che si tratti di un camminamento in legno in giardino, della pavimentazione di una veranda o di grandi aree esterne, i nostri esperti potranno consigliare le soluzioni più adatte al prezzo migliore. Contattaci per un preventivo su misura.