Parquet prefinito

Un pavimento moderno e di tendenza

Le caratteristiche del parquet prefinito

I parquet più moderni sono realizzati in prefinito che, a differenza di quello massello, si presenta già verniciato e trattato, consentendo una posa rapida e semplice. In determinati spazi come i bagni e le cucine, la posa di un pavimento prefinito sarà più funzionale e stabile, poiché luoghi in cui umidità e acqua sono predominanti, la soluzione migliore è optare per la praticità. Questo materiale ripropone il legno in finitura plastica, quindi esteticamente avremo l’impatto del calore del legno, ma senza i classici problemi che esso porta con sè come la possibilità di macchie che non possano essere eliminate come ad esempio l’unto.

Parquet prefinito a due strati

Il parquet prefinito due strati è un pavimento adatto agli ambienti dove è richiesta una posa semplice e veloce. Questo tipo di parquet presenta uno strato di legno nobile, di spessore variabile, le cui fibre sono perpendicolari a quelle del supporto. La disposizione delle fibre è stata pensata per compensare le dilatazioni ed i movimenti del legno. La direzione contrapposta delle fibre annulla, o quantomeno riduce moltissimo, le tensioni.

Parquet prefinito a tre strati

Il parquet prefinito a tre strati presenta, appunto, un terzo strato costituito da un'ulteriore tavola inferiore. Questo ulteriore strato avrà le fibre disposte nella stessa direzione dello strato nobile superficiale. Quindi si potranno vedere i seguenti strati: uno strato cosiddetto nobile, uno strato di stabilizzazione intermedio disposto perpendicolare ed uno strato inferiore di supporto. Questi tre strati formano un sandwich che garantisce una maggiore stabilità al parquet rispetto al due strati.

Pro e contro del parquet prefinito

Il più grande vantaggio del parquet prefinito, rispetto a quello massello, è legato alla semplicità e rapidità di posa che si tramutano anche in un risparmio economico. Le tipologie di pavimenti in legno prefiniti sono svariate ed è possibile scegliere tra le alternative il tipo preferito: sono disponibili pavimenti con finitura lucida ma anche cerata, pavimentazioni che esaltino il colore naturale del legno oppure parquet prefiniti in colori moderni e di tendenza, come, ad esempio il rovere sbiancato, tipologia molto apprezzata per le pavimentazioni delle case di oggi.

Le nostre tipologie di parquet


Parquet in rovere

Il parquet di rovere è particolarmente apprezzato per le caratteristiche impareggiabili: pregiato e resistente, trasmette calore e intimità.

Parquet prefinito

I parquet più moderni sono realizzati in prefinito a due o a tre strati. Consente una posa rapida e semplice ed un risultato moderno e di tendenza.

Parquet di massello

Il parquet in legno massello rappresenta una realizzazione tradizione con caratteristiche, tra cui la tonalità, che variano a seconda dell’essenza impiegata.