Caratteristiche e applicazioni
Il rovere è una quercia molto longeva che può raggiungere e addirittura superare i 300 anni di vita. Il legno di rovere è ottimo per la produzione di mobili e pavimenti, inoltre trova molteplici impieghi in carpenteria e nella realizzazione di travature per coperture.
Di colore bruno che tende al giallo, il rovere ha una tessitura media a fibre dritte.
Resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici, è un legno di buona durezza e stabilità, curvabile e quindi utilizzato anche per imbarcazioni e per la realizzazione di botti di rovere.
Appartenente alla famiglia delle fagacee, il suo colore tende al giallo. Ha una venatura caratteristica e lo troviamo sia fiammato che righello a seconda del tipo di taglio. L’originaria colorazione marrone chiaro del legno di rovere si scurisce leggermente con l’essiccazione. Il legno di rovere si sega, si pialla, si fora e si fresa facilmente.
Vediamo quindi alcune caratteristiche di questo legno:
Risulta un legno altamente flessibile, le sue caratteristiche originarie non vengono modificate anche se viene compresso in maniera intensa.
Mantiene la sua bellezza intatta nel tempo, non viene rovinato dai cambiamenti meteorologici e non viene attaccato da funghi e muffe perché resiste molto bene all’umidità.
Si tratta di un legno molto duro, difficile da scalfire anche a seguito di impatti violenti. Resistente alle sollecitazioni esterne, soprattutto a compressione e flessione.
Il rovere è un legno pregiato per la costruzione di mobili, serramenti, scale, ringhiere e per il rivestimento di interni ma soprattutto di esterni. Rappresenta la scelta ideale per la costruzione di mobili massicci, molto di tendenza per un arredamento pregiato. Ma non dimentichiamo che è un legno ideale anche per la realizzazione di parquet.
Il legno di rovere è molto apprezzato per le numerose caratteristiche positive e si presta a diversi usi: